Immagini realizzate con cura sono fondamentali per un libro fotografico o un catalogo aziendale.
Tanto uno shoot fotografico quanto la realizzazione in 3D di immagini realistiche richiedono l’ausilio di professionisti e un investimento economico proporzionato.
Nel momento in cui si decide di riprodurre su carta, e in numerose copie, delle immagini di qualità, le possibilità tecniche offerte da un processo di stampa sono molteplici e, per chi si sta informando sui preventivi, le opzioni di prezzo possono risultare poco chiare.
Le possibilità di risparmiare sulla stampa di un catalogo di certo non mancano.
A nostro avviso aziende e fotografi dovrebbero trasferire la qualità del progetto grafico anche nel progetto di stampa, tenendo conto dell’uso che si prevede per il catalogo.
Se l’idea di marketing di un’azienda di moda o di arredamento prevede la distribuzione porta a porta del catalogo, risparmiare sulla stampa adottando formati dimensionali molto piccoli, con carte sottili e senza plastificazione, è una scelta obbligata.
Per le realtà aziendali in cui le opportunità di vendita si concretizzano nella relazione uno a uno tra acquirente e venditore, il catalogo diventa uno strumento fondamentale attraverso il quale non viene veicolata solo una lista dei prodotti ma anche l’immagine aziendale stessa.
Le opzioni possibili e le loro combinazioni sono davvero molte, a partire dalla scelta della carta fino alle decorazioni di stampa, gli “effetti speciali” che si possono creare sono in grado di supportare la qualità della vostra immagine aziendale.
Quando sono progettati nel miglior modo possibile, libri fotografici e cataloghi aziendali diventano dei veri e propri oggetti di design; e possono acquistare ancora maggior spessore se accompagnati da box porta cataloghi personalizzati.
Formati standard: cm.10×20, 15×21, 16, 5×24, 21×29,7, 23×33, 30×42.
Carta utilizzata: patinata lucida o opaca, carte uso mano, carte naturali o di pregio.
Allestimento: con punto metallico dorso, con brossura o cucita a filo (con dorso da minimo mm.3,5).
Lavorazioni aggiuntive per copertina: plastificazione lucida o opaca.
Effetti speciali: verniciatura UV lucida, verniciatura lucida UV a zone, copertina cartonata, cellophanatura singola, stampa a caldo o con rilievo a secco.